esempio Europa
 (una breve riflessione)

Credo la libertà più importante delle regole capestro di certi ideali rifatti, modificati nel corso del tempo, svaporati... Ciascuno dei famigerati mitici padri fondatori rispondeva comunque a ordini superiori, tra loro gli eretici sono invecchiati nel dubbio, rivendicando la possibilità di autodeterminarsi...
Ci sono diversi livelli di lettura, quello che ci viene concesso di interpretare e solo 'lo specchio per le allodole' atto a depontenziare la coscienza delle masse e predisporre strategie pericolose... 
"molto tempo prima di questa paglia bruciata" cantava il poeta

Come il fascismo, che è elemento genetico di tutte le dittature, ha ingigantito la burocrazia per garantirsi il consenso, i partiti si sono spartiti la burocrazia. Così lo Stato che è già un ordine artificiale, forse necessario, oltre a due strutture parassitarie, ma fondamentali, quali sono la chiesa e l’esercito, ha sul groppone anche la burocrazia, che è una rete trasversale e serve ogni apparato con funzioni complementari a quelle che sono specifiche della polizia.

Invito riflettere sul coraggio che serve affinché ciascun uomo davanti ai soprusi riesca ad affermare e difendere la libertà di pensiero, anche a rischio della vita. La Storia ci conforta e ci sprona con l’esempio di molti uomini che sono stati capaci di lasciare all’ umanità alcune certezze sulla possibilità di liberare l’uomo dalla paura; immagino l’umanità come un cielo dove gli uomini risplendono come stelle, condividono la propria luce senza pregiudizio, e nell’ eterno divenire sono solidali con chiunque alza la testa al cielo. L’ intolleranza è soprattutto incapacità di una giusta condivisione.

Commenti

Post più popolari